Il giacimento dei sedili vuoti: guida al carpooling in Italia

DAL SITO QUALENERGIA.IT


Risparmiare soldi e proteggere l'ambiente sfruttando al meglio le risorse grazie alle tecnologie della comunicazione. L'information technology in forma di reti, social media e tecnologie mobili può fare molto se applicata alla questione ambiente-energia, permettendoci di sfruttare in maniera più efficiente risorse che altrimenti andrebbero sprecate (vedi qui). Per esempio, nel campo della mobilità, i posti vuoti negli spostamenti in auto sono un vero è proprio giacimento di energia da recuperare.
Un viaggio con un'auto in cui siedono 4 persone, infatti, costa il 75% in meno e comporta emissioni pro-capite di CO2 inferiori del 75% rispetto allo stesso spostamento fatto da ciascuno con il proprio mezzo, oltre ovviamente ad alleviare il problema del traffico. “Con la benzina che sfiora i 2 euro al litro, un pendolare che percorre 20 km al giorno per raggiungere la propria sede di studio o lavoro, con il carpooling può risparmiare oltre 600 euro all’anno” commenta a Qualenergia.it Gerard Albertengo, amministratore di Bring Me, altro portale di carpooling.
Un aumento del 150% negli ultimi 4 mesi, e solo il loro sito, relativamente nuovo per l'Italia, conta già 200mila utenti. Numeri che però sono ancora bassi per poter offrire un servizio capillare.

1 commento:

  1. Interessante iniziativa, che per esperienza personale vedo che sta prendendo piede. Magari fra un po' ci sara anche un portale dedicato... chissà!!!

    RispondiElimina