Cosa frena l'efficienza energetica nell'industria italiana?

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Quasi tutte le tecnologie per l’efficientamento energetico nell'industria sono economicamente sostenibili anche senza incentivi ed entro il 2020, con l'efficienza, si potrebbero dimezzare i consumi dell'industria italiana. Ma restano da superare gli ostacoli di una normativa inadeguata e di una cultura del risparmio energetico ancora poco diffusa.
Il costo dell'energia, del 25% superiore rispetto alla media europea soprattutto a causa del mix energetico fortemente dipendente dall'estero del nostro Paese, è uno dei principali handicap dell'industria italiana. Ad aggravare la situazione il fatto che l'efficienza energetica delle attività produttive italiane anziché migliorare in questi ultimi anni è leggermente peggiorata.
Perché allora l'efficienza energetica nei processi industriali non sta esprimendo il suo potenziale? Le ragioni – spiega il report - sono fondamentalmente due: la prima è il quadro normativo che nel nostro Paese sconta un “ritardo” significativo rispetto per esempio al benchmark europeo; la seconda è che manca una vera “cultura” dell’efficienza energetica – negli operatori industriali, ma anche nelle banche e negli istituti di credito.
Per saperne di più leggi l'articolo: Cosa frena l'efficienza energetica nell'industria italiana?

Nessun commento:

Posta un commento