DAL SITO QUALENERGIA.IT
Presentiamo il lavoro della tesi di laurea, applicata sul campo, dell'ing. Elio Fochi, vincitore del concorso universitario "Think Green, Be Efficient" per la migliore tesi di laurea specialistica sull’efficienza energetica. Il concorso, realizzato da Schneider Electric in collaborazione con EnSiEL e destinato ai laureandi in Ingegneria e Architettura delle Università di tutto il territorio nazionale, ha l'obiettivo di promuovere la sensibilità culturale e le conoscenze interdisciplinari necessarie a un approccio tecnologicamente avanzato, in grado di facilitare la realizzazione di soluzioni applicative per il risparmio energetico, anche attraverso l'utilizzo di sistemi e impianti di automazione.
Sistemi di schermatura solare a veneziane riflettenti: soluzione adatta per tutti quegli edifici completamente vetrati già dotati di vetri a parziale controllo solare
consente di minimizzare gli apporti solari durante la stagione estiva.
Sensori di presenza nelle aree di passaggio: è una soluzione consigliabile in tutti quei locali dove la presenza di persone è sporadica (corridoi, toilet, WC, uffici).
Inverter sui ventilatori: misura conveniente ogniqualvolta si desideri regolare la portata di ventilazione meccanica.
Applicazione di un recuperatore di calore sull'unità di trattamento dell'aria.
Night cooling: consente la riduzione del carico di raffrescamento da fornire con il chiller e l'abbattimento dei contaminanti accumulati negli ambienti.
I risparmi di quasi il 70% sull'illuminazione dipendono dalla cattiva gestione attuale del sistema, che opera per periodi molto estesi. Una volta applicate le misure di risparmio energetico, che consentono una riduzione a monte dei consumi, si è valutata la sostituzione delle caldaie con nuovi generatori a condensazione. I consumi di gas naturale in questo modo scendono ancora, e il risparmio percentuale cresce al 72,5%.
Per saperne di più leggi l'articolo: Come taglio i consumi energetici di un edificio pubblico
Nessun commento:
Posta un commento