Taranto, quadruplicati i tumori nelle donne dal 2009

DAL SITO DEL CORRIERE

Dal 24 al 100 per cento. È spaventoso il dato sui tumori femminili nell'area dell'Ilva a Taranto, contenuto nell'aggiornamento del progetto "Sentieri" riferito al periodo 2003-2009 (IL DOSSIER). I casi di cancro nelle donne passano da +24% (rispetto al resto della provincia) del periodo 1998-2002 al +100%, ovvero quattro volte tanto, rispetto al periodo successivo, fino appunto al 2009.
In generale, a Taranto è aumentata del 14% la mortalità negli uomini e dell'8% la mortalità nelle donne per tutte le cause.
«Dai dati presentati emerge con chiarezza uno stato di compromissione della salute della popolazione residente a Taranto». Questo quadro viene ritenuto «coerente» con quanto emerso dai precedenti studi su mortalità e morbosità. In particolare, «i residenti nei quartieri Tamburi, Borgo, Paolo VI e nel comune di Statte mostrano una mortalità e una morbosità più elevato rispetto alla popolazione di riferimento in particolare per le malattie per le quali le esposizioni ambientali presenti possono costituire specifici fattori di rischio».
Per saperne di più leggi l'articolo: Taranto, quadruplicati i tumori nelle donne dal 2009

Nessun commento:

Posta un commento