Sempre più nonni baby sitter, ma troppi errori: dalla posizione in culla ai seggiolini in auto

DAL SITO DEL CORRIERE

Sono sempre di più i neonati affidati ai nonni. Questi ultimi però dovrebbero forse fare qualche corso di aggiornamento sulle ultime scoperte sulle cure neonatali, invece di affidarsi ai «rimedi di una volta».
Gli sbagli più comuni sono stati individuati con un questionario di 15 domande somministrato a un gruppo di nonni dell'Alabama. Alla domanda su quale sia la posizione migliore per dormire, ad esempio, solo meno della metà ha risposto «sulla schiena» che invece è quella raccomandata per diminuire il rischio di morte in culla. Per quanto riguarda l'uso di orsacchiotti e coperte nella culla, che secondo l'Academy of Pediatrics andrebbero evitati perchè causa possibile di soffocamento, il 49% del campione li ritiene accettabili, mentre addirittura il 74% è favorevole all'uso dei girelli, che invece sono indicati dagli esperti come una delle principali cause di infortunio e di rallentamento dello sviluppo motorio del bambino.
Secondo Mele da parte dei nonni non c'è nessuna "presunzione" sul fatto che le regole imparate anni fa siano ancora valide: «Quello che vediamo noi è una grande voglia di imparare e aggiornarsi - afferma l'esperto - anche perchè c'è consapevolezza di avere un ruolo sempre più importante».
Per saperne di più leggi l'articolo: Sempre più nonni baby sitter, ma troppi errori: dalla posizione in culla ai seggiolini in auto

1 commento:

  1. Da papà: purtroppo sempre più persone ricorrono ai nonni come surrogato all'educazione da parte dei genitori. Quest'ultimi però dovrebbero almeno dare le linee guida, e molti errori potrebbero essere evitati

    RispondiElimina