Stati Generali della Bicicletta, l'intervento di Legambiente

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE NAZIONALE

Legambiente: "pedonalizzare le aree storico-culturali d’Italia oscurate dalla sosta selveggia": il Colosseo, primo monumento visitato per numero di turisti e per incassi, è ancora oggi degradato a spartitraffico.
A riguardare le vecchie foto d’epoca un po’sbiadite delle automobili che riempivano Piazza Navona a Roma, Piazza Duomo a Milano o Piazza Plebiscito a Napoli viene da dire: certo che dovevamo essere proprio sciocchi se svendevamo i luoghi più pregiati delle città trasformandoli in parcheggi. Eppure questa pratica è ancora largamente diffusa in tutta la Penisola, visto che sono tante le piazze storiche d’Italia trasformate in garage di lusso. Genova, Roma, Padova, Napoli, Milano, Siena, Brescia, Verona, Bologna e Palermo sono alcune delle tante città con piazze-garage, dove ogni giorno vengono parcheggiati motorini ed auto.
“Dal nord al sud d’Italia, i luoghi simbolo del nostro Paese, sono ogni giorno deturpati da una massa informe di vetture parcheggiate o in transito - spiega da Reggio Emilia Alessandra Bonfanti, Legambiente Cultura e Territorio. – Liberare dal traffico la bellezza delle piazze e dei monumenti storici, significa incentivare una mobilità sostenibile, una maggiore qualità urbana ed un turismo di qualità.
Per far respirare le città italiane è indispensabile un cambiamento radicale in termini di mobilità urbana, un concetto ribadito con forza agli Stati Generali della Bicicletta e della Nuova Mobilità. L’Italia purtroppo è il Paese d’Europa con la più alta densità di automobili, un dato preoccupante che indica, non solo la dipendenza degli italiani alle quattro ruote, ma anche la costante minaccia che incombe sulle piazze e i monumenti storici, soffocati entrambi dallo smog e dalla sosta selvaggia.
Per saperne di più leggi l'articolo: Stati Generali della Bicicletta, l'intervento di Legambiente

Nessun commento:

Posta un commento