Molise senza mappa sull’inquinamento: Clini minaccia il commissariamento (bis)

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Da circa dieci anni la qualità dell’aria del Molise non viene monitorata. O forse si. Ma questo, visto che uno specifico documento non esiste, ai molisani non è dato saperlo. E adesso a pagare le conseguenze di questo grave inadempimento potrebbe essere l’intero Paese. Non è infatti così remota l’ipotesi che la Commissione europea apra nei confronti dell’Italia una procedura d’infrazione.
A paventare il rischio di un nuovo deferimento è il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, che in una lettera, inviata lo scorso marzo al governatore molisano, Michele Iorio, parla di “grave violazione della normativa comunitaria” perpetrata dalla Regione sin dal 2002, nonostante i solleciti effettuati dal ministero.
Clini fa notare come “la zonizzazione del territorio, al fine di classificare le zone stesse in funzione dei livelli di inquinamento riscontrati, sia propedeutico alle attività di valutazione della qualità dell’aria”. Ma anche utile ad individuare i possibili “interventi per la riduzione delle emissioni e le concentrazioni atmosferiche inquinanti”.
Per saperne di più leggi l'articolo: Molise senza mappa sull’inquinamento: Clini minaccia il commissariamento (bis)

Nessun commento:

Posta un commento