DAL FATTO QUOTIDIANO.IT
Pd: sotto la voce “Nostre idee”, ecco la parola “ambiente”. Clicco sopra e si apre una tendina con un subisso di voci. Ma non c’è uno straccio di programma.
Partito della Libertà. Homepage. “Cosa facciamo”. Ci clicco sopra, vediamo un po’ cosa fanno in materia di ambiente. Ecco il fantasma di Albanese comparire: “una beata m…….”. L’ambiente non c’è. Non esiste.
Udc. Mi aspetto che il manifesto dica qualcosa. No. Non dice niente. Non dice niente dell’ambiente, ma non dice niente di niente.
Italia dei Valori. Anche qui, quello che sconcerta è che non c’è un programma, delle linee guida. Ci sono gli interventi-spot su singole problematiche, come le piattaforme petrolifere o l’aspartame che causerebbe il cancro.
Sinistra, ecologia e libertà. “homepage, argomenti, ambiente”: primo tema! Evviva. Peccato che anche qui si tratti di singoli articoli che trattano specifiche problematiche, di modo che non c’è la possibilità di capire se il partito abbia una propria linea in materia oppure no.
Lega Nord. Ecco, la Lega Nord c’è, ossia sotto la voce “Le idee” enuncia il suo programma in alcuni campi ambientali, tipo le aree dismesse, oppure le infrastrutture. Si può ovviamente non essere d’accordo con quanto affermato (anche perché in buona parte non tutela affatto l’ambiente), ma almeno uno straccio di programma pare esistere.
Per saperne di più leggi l'articolo: Ma cosa pensano i partiti dell’ambiente?
Articolo sicuramente da verificare, ma è veramente triste che nel Nord Europa le tematiche ambientali siano ormai parte integrante e del discorso politico, e della società civile, mentre da noi vengono solo contrapposte ai posti di lavoro!!!
RispondiElimina