DAL FATTO QUOTIDIANO.IT
In primo luogo non appare l’ennesimo giro di vite sulle persone con disabilità e sulle loro famiglie. Il provvedimento sottopone le pensioni di invalidità all’Irpef e per questa via le riduce. In secondo luogo vengono dimezzati i permessi lavorativi ai figli che devono assistere i genitori con disabilità grave. Non so esattamente quanto denaro porterà nelle casse dello stato questo provvedimento ma so che è un provvedimento barbarico, indegno di un paese civile.
I governi Berlusconi prima e Monti poi hanno sostanzialmente azzerato i fondi per la spesa sociale. Quando ero ministro del governo Prodi ero riuscito a portare i fondi per il sociale a 2 miliardi e mezzo, adesso questi fondi assommano a 270 milioni di euro.
Io non credo che nel paese vi sia una esatta consapevolezza di cosa significa tutto questo. Le persone con disabilità non fanno notizia e sono vissute come un fatto privato delle famiglie e delle associazioni di autotutela.
Questa situazione è tanto più vergognosa perché mentre le persone con disabilità e in particolare gli anziani vengono abbandonati a se stessi, il governo trova le risorse per le banche private: nella spending rewiev sono previsti 2 miliardi per il Monte dei Paschi di Siena e dei circa 60 miliardi che l’Unione Europea darà alle banche private spagnole, 10 verranno versati dal governo italiano.
Per saperne di più leggi l'articolo: Grido di allarme: la barbarie del governo contro le persone con disabilità
Come dice giustamente Paolo Ferrero nel paese non vi è una esatta consapevolezza.Questo vale un po' in tutti gli ambiti perchè si è perso il significato dell'impegno civile che altro non è che "buona Politica", mentre si preferisce rimbambire davanti alla televisione. Bisognerebbe recuperare il significato originale di politica come "gestione della società" di cui, soprattutto in questo periodo ne abbiamo un disperato bisogno.
RispondiElimina