Fotovoltaico integrato in edilizia, verso un boom nei prossimi 3 anni

DAL SITO QUALENERGIA.IT

Il fotovoltaico integrato in edilizia va verso un boom nei prossimi 3 anni.
Come conferma il report di NanoMarkets, infatti, quella dell'integrazione in ediliza è una delle strade più interessanti per questa fonte che ha il grosso vantaggio di poter produrre proprio laddove si vive e si consuma.
A trainare sarà soprattutto l'Europa che ha intrapreso una politica per arrivare a edifici a emissioni quasi zero e molti di questi materiali, il 63%, andranno nelle nuove costruzioni.
I vetri, si prevede, al 2015 avranno un mercato di 4,2 miliardi, anche se questa cifra sarà costituita per la maggior parte dai costosi vetri architettonici che dovranno stare sotto ai moduli FV e solo 385 milioni di dollari saranno spesi per i vetri fotovoltaici trasparenti veri e propri. Le superfici fotovoltaiche verticali da applicare alle pareti invece varranno 830 milioni, ma il 62% della cifra sarà costituito da tecnologie convenzionali adattate in modo da poter essere applicate ai muri, e prodotti innovativi come le vernici fotovoltaiche avranno bisogno di più tempo per diffondersi massicciamente.
Il mercato delle coperture con FV integrato infine si moltiplicherà per 4 nei prossimi 3 anni, arrivando a 2,5 miliardi di dollari. Sarà qui che la trasformazione sarà più netta. Mentre attualmente l'80% del mercato delle coperture con FV integrato è costituito da tecnologie convenzionali applicate in maniera particolare, già nel 2015 i prodotti dedicati innovativi andranno per la maggiore: coppi e tegole fotovoltaici peseranno per il 60% del mercato.
Per saperne di più leggi l'articolo: Fotovoltaico integrato in edilizia, verso un boom nei prossimi 3 anni

Nessun commento:

Posta un commento