Arriva l'etichetta "salva clima" I prodotti dicono quanto inquinano

DALLA REPUBBLICA.IT

TRASPARENZA e consumo responsabile. Potrebbero essere queste le parole d'ordine dell'iniziativa promossa da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia. Un'etichettatura dei prodotti che non preveda solo la nomenclatura degli ingredienti secondo le regole dettate dall'Unione Europea, ma che contempli un'informazione ulteriore: quella sull'impatto ambientale di cui questi prodotti sono responsabili. Che spieghi, in altre parole, qual è l'impronta degli articoli in termini d'inquinamento e di emissioni di CO2 durante tutto il ciclo di vita, dalla produzione fino allo smaltimento.
Si chiama ETICHETTA PER IL CLIMA e consente alle aziende che aderiscono all'iniziativa di poter tracciare i propri prodotti fornendo al consumatore un dato numerico sintetico espressione di quanto quel prodotto "incide" sull'ambiente. "In Europa e nel mondo questo genere di attività è già in forte espansione", commenta Andrea Poggio, presidente della Fondazione Legambiente Innovazione, "in Inghilterra, ad esempio, tramite la Carbon Footprint, sono già oltre 25 mila i prodotti tracciati, oltre 10 mila negli Stati Uniti, la Francia ha siglato un accordo con la grande distribuzione affinché si prosegua con questa grande politica di trasparenza e di innovazione". "In Italia ci stiamo muovendo", prosegue Poggio, "ma non è ancora abbastanza".
Per saperne di più leggi l'articolo: Arriva l'etichetta "salva clima". I prodotti dicono quanto inquinano

Nessun commento:

Posta un commento