DAL SITO QUALENERGIA.IT
Il fotovoltaico è una straordinaria tecnologia per la produzione di energia pulita e rinnovabile. Ormai abbiamo superato quel falso mito che affermava che per produrre un pannello ci voleva più energia di quella che quel pannello avrebbe generato nel corso della sua vita. Non richiede costi di infrastruttura né ha costi nascosti come quella di altre tecnologie come la dismissione o l’impatto ambientale o una lunga filiera.
Il fotovoltaico produce dove c’è richiesta di energia, un’energia a km zero.
Oggi con i costi in forte ribasso sta diventando molto conveniente. L’unico problema è che produce nelle ore diurne. Chiederei dunque ai legislatori e alle istituzioni energetiche di affrontare questa problematica esaminando tutte le soluzioni per l’accumulo. Sarebbe importante poter considerare il fotovoltaico come la fonte mainstream per la produzione di elettricità visto il sole che abbiamo e, al tempo stesso, dedicarsi a trovare soluzioni per la modulazione della richiesta e dell’offerta dell’energia. Se dovessi chiedere qualcosa punterei al sostegno concreto del settore disciplinando al meglio lo scambio sul posto.
Agli operatori direi di avere fiducia e che c’è ancora un ampio spettro di utenze che possono trovare nel fotovoltaico una opportunità di risparmio. Serve un impegno da parte loro a recepire un nuovo modo di essere promotori attivi del fotovoltaico.
Serve un approccio diverso dal passato.
Per saperne di più leggi l'articolo: Saper spiegare bene perché conviene il fotovoltaico
Nessun commento:
Posta un commento