La Terra è in rosso, corriamo ai ripari!

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Nei primi otto mesi del 2012 abbiamo già consumato le risorse naturali che la Terra è in grado di produrre in un anno. Vale a dire che dal 22 Agosto siamo in debito verso il pianeta, ovvero consumiamo più risorse di quelle che la natura è in grado di produrre, viviamo pertanto al di sopra delle nostre possibilità ecologiche.
il giorno di passaggio del “limite” non c’è sempre stato: prima del 1986, la Terra ci bastava, ora non più. Ma preoccupante è la velocità con la quale stiamo superando il limite: nel 1990 il Global Overshoot Day era il 19 dicembre, nel 2007 il 26 ottobre, nel 2008 il 23 settembre, mentre quest’anno, come noto, è stato un mese prima.
Se tutti gli abitanti del pianeta vivessero come cittadini americani o canadesi non basterebbero 4 ‘Terre’! Se tutti fossero russi servirebbero circa 2,5 ‘Terre’, ma anche paesi come il Brasile hanno già un fabbisogno di 1,7 ’Terre’. Noi italiani siamo un po’ meno distruttivi dei nordamericani, tuttavia estendere a tutti il nostro stile di vita, richiederebbe comunque 2,5 ‘Terre’.
Per saperne di più leggi l'articolo: La Terra è in rosso, corriamo ai ripari!

Nessun commento:

Posta un commento