Regione Piemonte – Sanità: Ospedali di Torre e Pomaretto: è iniziato lo smantellamento?

DAL BLOG DI FRANCO STANO

Non sono passati due mesi da quando la direzione dell’Asl To3 di Pinerolo-Collegno assicurava: «Gli ospedali valdesi di Torre Pellice e Pomaretto non verranno toccati».
la struttura di Pomaretto sarà dotata di 30 posti di Riabilitazione (attualmente conta 24 posti letto di Lungodegenza, 18 di Riabilitazione e 5 di Oncologia, per un totale di 47 posti letto); nella struttura di Torre Pellice sono previsti invece 30 posti di Lungodegenza (attualmente qui ne contiamo 22, 16 di Riabilitazione e 8 di Geriatria, per un totale di 46 posti letto). I tagli sono evidenti: 33 posti letto in meno, dagli attuali 93 ai previsti 60.
Verrebbero cancellati gli 8 posti di Geriatria e i 5 di Oncologia, 4 letti di Riabilitazione e 16 di Lungodegenza.
Daniele Varese, fisiatra nelle strutture dell’Asl To3: «Accorpare tutta la Lungodegenza in una struttura e tutta la Riabilitazione in un’altra significa impedire a fisiatri e internisti uno scambio professionale costante e necessario per la gestione di quei pazienti che hanno caratteristiche sia riabilitative che internistiche, presenti nei due reparti». Sposteremo in ambulanza i pazienti ogni volta che sarà necessario? E le palestre per 30 pazienti a Pomaretto dove sono? Per saperne di più leggi l'articolo: Regione Piemonte – Sanità: Ospedali di Torre e Pomaretto: è iniziato lo smantellamento?

Nessun commento:

Posta un commento