IL LIBRO “KEEP CLEAN AND RUN” SI PRESENTA A TORRE PELLICE

VENERDÌ 22 APRILE LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME SULL’IMPRESA DI ROBERTO CAVALLO E OLIVIERO ALOTTO EDITO DA FUSTA EDITORE


Torre Pellice, 11 aprile 2016 - Roberto Cavallo torna a Torre Pellice, questa volta non nelle vesti di corridore ma in quelle di autore. Lo scrittore albese presenterà infatti venerdì 22 aprile alle 17 presso il Centro del Riuso (locali ex-stamperia di via Pellice 6, Torre Pellice)
"Keep Clean and Run - #pulisciecorri", il libro che ripercorre l’impresa “eco” dello stesso Cavallo ed Oliviero Alotto. L’evento è organizzato da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) in collaborazione con il Comune di Torre Pellice, già sede di una tappa del trail lo scorso maggio. “Keep Clean and Run” è distribuito in tutta Italia al costo di 14 euro.
Il libro, con la prefazione della Sottosegretario all'Ambiente Barbara Degani e l’introduzione di Emanuela Rosio, Direttrice di ERICA e di Envi.info, narra l’esperienza di “Keep Clean and Run” tappa dopo tappa, Regione dopo Regione, dalle montagne al mare, tra aneddoti, eventi con i giovani e incontri di sensibilizzazione con i cittadini, oltre a foto, testimonianze e schede tecniche dedicate ai vari aspetti legati alla corsa (preparazione atletica, alimentazione, attrezzature, ecc.). Ecco Pont-Saint-Martin, Alpette, Avigliana, Torre Pellice, Sampeyre, Borgo San Dalmazzo e Pigna, fino al mare, fino alla spiaggia di Ventimiglia e a quel tuffo liberatorio dopo 400 chilometri di corsa vissuti intensamente. Chi leggerà il libro potrà rivivere queste emozioni e vedere da vicino il problema dell’abbandono dei rifiuti e il fenomeno del littering, una piaga che deturpa le nostre spiagge, ma anche i nostri boschi e le nostre montagne, dal momento che oltre il 70% dei rifiuti che ritroviamo in mare arriva dall'entroterra.

Tanti anche i contributi da parte dei numerosi testimonial che hanno accompagnato e sostenuto la corsa: volti noti del Cinema e della Tv come Luca Mercalli, Lucia Cuffaro, Giuseppe Cederna (che ha scritto le conclusioni del volume); il campione europeo di corsa in montagna Bernard Dematteis e Franco Collè; le Amministrazioni comunali sede di tappa e tanti esponenti del mondo ambientalista e sportivo.

La corsa, promossa da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stato l’evento centrale della campagna Let's Clean Up Europe 2015, iniziativa a carattere europeo che dall'8 al 10 maggio ha coinvolto tutti i cittadini dell’UE in azioni di pulizia del territorio e contrasto del littering.

L’iniziativa ha avuto un grande successo di pubblico e mediatico, tanto da spingere Roberto e Oliviero a correre una seconda edizione, che prenderà il via il prossimo 30 aprile da San Benedetto del Tronto per concludersi il 6 maggio a Roma.

Pulisci e Corri” è stata patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati. E’ stata realizzata grazie al sostegno di CONAI e dei Consorzi di Filiera (Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno), di Coripet, Fise Assoambiente, Greentire, Riccoboni, Tetra Pak ed E.R.I.C.A. Soc. Coop.

Maggior informazioni e dettagli sono disponibili sul sito www.envi.info/pulisci-e-corri/

Nessun commento:

Posta un commento