Aiutateci a promuovere la pagina Facebook e il questionario della Fusione dei Comuni della Val Pellice

QUESTIONARIO DELLA FUSIONE DEI COMUNI DELLA VAL PELLICE


Ciao a tutti,
come sapete il nostro circolo è stato promotore, ed è tutt’ora impegnato in prima persona, nel progetto di promozione di Fusione dei Comuni della Val Pellice. Il nostro interesse di associazione è rivolto alla tutela ambientale e della risoluzione di problemi ambientali affrontati alla scala giusta e con le dovute forme di partecipazione.
Noi pensiamo che la fusione sia la forma che garantisca meglio questi obiettivi sia per quanto riguarda la dimensione territoriale e sia per la presenza di "vere" maggioranze e opposizioni.

Inoltre, ma questo interessa tutti i cittadini e non solo la nostra associazione, ci sono opportunità economiche molto interessanti che potrebbero essere sfruttate proprio in ambito ambientale; stiamo parlando, per la Val Pellice di più di 15 milioni di Euro in 10 anni con la possibilità di spenderli perché la fusione va in deroga al Patto di Stabilità. In Valsamoggia (comune del bolognese fuso nel 2014), ad esempio, in 2 anni hanno costruito 3 nuove scuole, una per ogni municipalità, energeticamente autonome. Insomma ci sarebbero veramente delle prospettive interessanti per un territorio che sta invecchiando e che oggi è molto in declino.
Per le comunità di montagna, la Fusione, è oggi un opportunità da valutare molto attentamente perché potrebbe voler dire non più prostituire il territorio vendendo o dando in concessione acqua (centrali idroelettriche ormai dappertutto) o boschi.

In pieno spirito legambientino, quindi del pensare globale ed agire locale, abbiamo promosso la costituzione di un Comitato che ha come obiettivo quello di stimolare una discussione sulla fusione dei comuni della Val Pellice per capire se ciò che sembra essere un traguardo obbligato di un futuro molto prossimo possa essere invece un’opportunità per il territorio

Per questo abbiamo bisogno di aiuto in questa impresa, e vi chiedo due coe semplicissime:

E’ un modo per noi per contare di più...

Grazie

Davide Claudio Gay – Legambiente Val Pellice

1 commento:

  1. Piano regolatore di Valle, gestione unica dei rifiuti e poi progettualità, quella che manca dai tempi della c.m. val pellice

    RispondiElimina