Stop sussidi alle fonti fossili, dossier

DAL SITO DI LEGAMBIENTE

Dal ciclone nelle Filippine alla Sardegna, fino ai tornado in Illinois e Michigan dimostrano, se ce ne fosse ancora bisogno, quanto sia fragile l’equilibrio climatico del Pianeta e quanto sia urgente un cambiamento.
Un modello energetico fondato su efficienza e rinnovabili che riduca drasticamente il consumo di petrolio, carbone, gas è una assoluta priorità. Paradossalmente le fonti fossili continuano a beneficiare di sussidi che hanno superato nel mondo i 544 miliardi di dollari.


In Italia dispensiamo 4,4 miliardi di euro di sussidi diretti, distribuiti ad autotrasportatori, centrali da fonti fossili e imprese energivore. Più 7,7 miliardi di sussidi indiretti tra finanziamenti per nuove strade e autostrade, sconti e regali per le trivellazioni. Totale 12,1 miliardi di Euro a petrolio, carbone e altri fonti che inquinano l'aria, danneggiano la salute, determinano l'incremento di CO2 in atmosfera.

Per saperne di più leggi il documento: Stop sussidi alle fonti fossili, dossier 

Per saperne di più leggi il Dossier: DOSSIER

1 commento:

  1. Dati sconcertanti!!!
    Da questi dati si capisce perche la SEN appoggia Carbone e trivellazioni e recentemente il governo italiano ha finanziato il carbone del Sulcis

    RispondiElimina