La “terra dei fuochi” cinese è grande come il Belgio

DAL SITO DI GREENREPORT.IT

Secondo il viceministro cinese del territorio e delle risorse, Wang Shiyuan, in Cina circa 3,33 milioni di ettari di terreni agricoli sono ormai troppo inquinati per poterli coltivare. In una conferenza stampa Wang ha spiegato che l’agricoltura sarà vietata su terreni ormai troppo contaminati che si estendono su una superficie che è più o meno quella del Belgio che verranno «Bonificati al fine di garantire la sicurezza alimentare».


Dopo i dati record di smog e particolato atmosferico nella capitale e nelle megalopoli del nord-est, lo scorso ottobre l’inquinamento atmosferico ha bloccato Harbin, a dicembre a Shangai vecchi e bambini non sono potuti uscire di casa per 7 giorni di fila e più tardi sempre in quel mese, Sichuan Provence, nel sud-ovest della Cina, ha aperto la prima clinica specializzata nella cura delle vittime dello smog.
Per il governo cinese la bonifica delle regioni rurali potrebbe essere una sfida ancora più grande di quella della riparazione dei danni fatti da anni di violenta e indiscriminata crescita urbana e industriale.
Per saperne di più guarda il video: La “terra dei fuochi” cinese è grande come il Belgio

1 commento: