Non solo ambiente: i trasporti urbani sostenibili salvano vite umane

DAL SITO DI GREENREPORT

Anche le città che favoriscono le biciclette hanno anche visto significativi benefici nella sicurezza . Copenaghen e New York, che hanno entrambi investito nella realizzazione e ampliamento delle reti ciclabili ed hanno promosso l’utilizzo della bicicletta hanno avuto grandi risultati. A Copenaghen, tra il 1998 e il 2009, il volume totale del traffico ciclistico è aumentato del 28%, mentre il tasso di infortuni e decessi dei ciclisti è diminuito del 53%. Anche New York nel 2010 aveva triplicato il numero di pendolari in bicicletta rispetto al 2000, mentre il tasso di infortuni in bicicletta è diminuito di oltre il 70%.



E i vantaggi per la sicurezza delle piste ciclabili non si limitano ai ciclisti. Uno studio ha trovato che a New York le strade con piste ciclabili sono più sicure anche per i pedoni, cosa che potrebbe legata alla riduzione della velocità del traffico automobilistico quando si istituiscono piste ciclabili e percorsi pedonali.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il traffico automobilistico fa più di 1,2 milioni di vittime all’anno, un numero in aumento, soprattutto nei Paesi a basso e medio reddito.
Per saperne di più leggi l'articolo: Non solo ambiente: i trasporti urbani sostenibili salvano vite umane

1 commento:

  1. A Copenaghen, tra il 1998 e il 2009, il volume totale del traffico ciclistico è aumentato del 28%, mentre il tasso di infortuni e decessi dei ciclisti è diminuito del 53%.
    Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il traffico automobilistico fa più di 1,2 milioni di vittime all’anno

    RispondiElimina