Comunicato Stampa "Insieme in Comune" dopo la serata del 5 dicembre

COMUNICATO STAMPA: INSIEME IN COMUNE
Gruppo Donne Valpellice, SPI CGIL, Legambiente Valpellice, Associazione Genitori Valpellice, Auser, La Bottega del Possibile e Mondo di Donne

Le associazioni che hanno dato vita al progetto di partecipazione ("Insieme in Comune") in vista delle elezioni amministrative del 2014 si sono presentate con un primo incontro pubblico ("Dico la mia!") il 5 dicembre scorso a Luserna S.G. Rosella Tagliero e Barbara Imbergamo hanno presentato alcune esperienze di democrazia partecipativa realizzate sia localmente che in altre regioni italiane. L'incontro di Luserna ha mostrato come questi percorsi possono contribuire concretamente a migliorare la qualità dei progetti e delle iniziative, ad evitare sterili conflitti e a far crescere la consapevolezza della complessità della gestione del territorio.

Le associazioni di "Insieme in Comune" proseguono ora la loro attività accogliendo l'adesione di nuovi gruppi (dopo i sette iniziali), a dimostrazione di quanto è viva sul territorio l'aspettativa di un maggior riconoscimento delle competenze diffuse e di un miglior rapporto con le amministrazioni. Sono in programma una serie di incontri con le amministrazioni che non si rinnoveranno nel 2014 e con liste e candidati che si stanno preparando alla competizione elettorale. Si stanno anche progettando confronti pubblici su alcuni temi considerati di cruciale importanza per il nostro territorio.

Le associazioni si augurano che, al più presto, inizi il confronto sui contenuti dei programmi con cui le diverse liste si presenteranno alle elezioni amministrative. Si ribadisce che i documenti presentati dalle associazioni non sono affatto dei "libri dei sogni" ma, piuttosto, il punto di partenza possibile per eleborare proposte, progetti e misure concrete per migliorare la vita economica, sociale e culturale del nostro territorio.

Le associazioni, nel momento in cui riconoscono l'autonomia decisionale degli eletti, rivendicano però il loro ruolo di portatori di competenze diffuse e il loro contributo di lavoro e di impegno sul territorio. Il prossimo periodo potrà permettere di verificare se davvero esiste la volontà di creare concretamente le occasioni istituzionali per la partecipazione e la valorizzazione di tali competenze, lavoro ed impegno.

Le associazioni si augurano che al più presto si cominci a parlare di programmi e di contenuti in vista delle elezioni amministrative del 2014, ribadendo che due sono e rimangono i valori di riferimento fondamentali:

- la necessità di affrontare i problemi del territorio alla giusta scala, superando logiche localistiche e campanilistiche; per questo è fondamentale l'impegno, da parte di liste e candidati, per una sempre maggiore integrazione del territorio, con disponibilità alla collaborazione e ad una progettualità condivisa;

- la necessità di istituire luoghi e occasioni istituzionali di confronto preventivo sulle scelte e i progetti che riguardano il territorio, garantendo l'informazione, il confronto con le competenze in campo, la possibilità di modificare i progetti e renderli il più possibile condivisi.

Le associazioni si augurano che le amministrazioni in carica, le liste e i candidati dimostrino disponibilità e impegno ad iniziare questo percorso di confronto e di collaborazione. Pochi mesi ci separano ormai dalle elezioni amministrative del 2014 e questo tempo non va sprecato. Molte opportunità sono state perdute in passato: cogliamo questa occasione!      

1 commento: