Valpellice: Nuova Associazione per la tutela degli ambienti acquatici e dell'ittiofauna

COMUNICATO STAMPA: Associazione per la tutela degli ambienti acquatici e dell'ittiofauna

Cari Amici, con la presente vi informo che il prossimo 20 novembre, a Luserna S.G. (Saletta d'arte, Comune di Luserna S.G., ore 20,30) si terrà l'incontro costitutivo di una nuova associazione di volontariato, denominata "Associazione per la tutela degli ambienti acquatici e dell'ittiofauna" (di cui vi allego una breve presentazione). 
Si è deciso di arrivare a questo passo in quanto si era progressivamente esaurita l'esperienza dell'Associazione Pescatori Riuniti della Val Pellice (conosciuta anche come "Consiglio di Valle") che, a partire dal 1987, ha gestito le strutture dell'Incubatoio Ittico Provinciale di Luserna S.G. e tutte le attività collegate (vertenze ambientali, recuperi di ittiofauna in caso di lavori o di messa in asciutta dei corsi d'acqua, semine, campagne ittiogeniche, ecc.). 
Si è stabilito di costituire una nuova associazione sulla base del modello delle organizzazioni di volontariato di tutela ambientale soprattutto per sottolineare il fatto che chi si impegnerà nelle sue attività ed iniziative lo farà a titolo esclusivamente volontario e con il fine di migliorare la (oggi difficile) situazione dei nostri corsi d'acqua. 
L'associazione collaborerà con tutti quelli (Enti pubblici e privati, associazioni, comitati, cittadini) che si impegnano per le stesse finalità. Vi invito a partecipare alla seduta costitutiva e, naturalmente, a prestare la vostra opera nelle attività che la nuova associazione proporrà. Vi ringrazio per l'attenzione e vi faccio i miei più cordiali saluti. 
Marco Baltieri.

Per saperne leggi il testo del documento: Valpellice: Nuova Associazione per la tutela degli ambienti acquatici e dell'ittiofauna

1 commento: