Insieme in Comune: la proposta di "Un mondo di Donne"

COMUNICATO STAMPA: INSIEME IN COMUNE
Gruppo Donne Valpellice, SPI CGIL, Legambiente Valpellice, Associazione Genitori Valpellice, Auser, La Bottega del Possibile e Mondo di Donne



PREMESSA
Il fenomeno dell’immigrazione è ormai una realtà ben percepibile nella nostra società e sul nostro territorio sono assai numerose le comunità  “straniere”  della cui integrazione cui  Amministrazioni locali devono farsi carico attivamente.
IUS SOLI
Riteniamo importante che  ogni Comune  si impegni perché finalmente venga riconosciuto il diritto alla cittadinanza italiana per chi nasce nel nostro Paese, qualunque sia l’origine dei suoi genitori.
Si tratta di una misura di giustizia sociale nei confronti di concittadini/e  fortemente discriminati e penalizzati dalla legislazione vigente. Questo processo di cambiamento normativo  deve esser messo in atto non solo attraverso campagne di sensibilizzazione sul territorio ma anche nella lotta al pregiudizio, al razzismo, alla discriminazione di genere e alla disuguaglianza sociale

CONSU LTA DEI CITTADINI E DELLE CITTADINE STRANIERI
Nell’organizzazione dell’amministrazione di un Comune deve trovare attuazione  la Consulta Comunale elettiva dei cittadini e delle cittadine  stranieri residenti.
La Consulta è uno strumento indispensabile per chi deve governare, per raccogliere i pareri sulle normative che si intendono attuare relativamente alle condizioni degli stranieri in Val Pellice rispetto a: istruzione, salute, mondo del lavoro, tempo libero, servizi. E all'incontro e al dialogo tra differenti culture e nella  prevenzione di ogni forma di xenofobia e razzismo.
Crediamo infine, che una buona amministrazione si realizzi anche nel coinvolgimento diretto della cittadinanza, perché una rispettosa collaborazione, tesa a  migliorare la qualità della vita della comunità, è utile per migliorare i rapporti di reciproca fiducia.
Per saperne leggi il testo del documento: Insieme in Comune: la proposta di "Un mondo di Donne"

1 commento:

  1. 7° documento.... ma mi sa che non sarà l'ultimo. Altre 3 associazioni si sono dette interessate.

    RispondiElimina