Insieme in Comune: il testo del Gruppo Donne Valpellice

COMUNICATO STAMPA: INSIEME IN COMUNE
Gruppo Donne Valpellice, SPI CGIL, Legambiente Valpellice, Associazione Genitori Valpellice, Auser, La Bottega del Possibile e Mondo di Donne



PROPOSTE PER UN PROGRAMMA

Abbiamo scelto, tra i tanti che fanno parte del nostro specifico, due punti che in questo momento riteniamo prioritari.
Violenza sulle Donne

 Le amministrazioni devono impegnarsi a rispettare e far rispettare sul territorio tutte le leggi e convenzioni  esistenti, sia nazionali che internazionali, atte a prevenire e a contrastare le varie forme di violenza contro le donne (violenza fisica, sessuale, psicologica, economica…) e i femminicidi.

1)       Alle  Amministrazioni il compito specifico di:
                 
·         destinare risorse perché convinte che il problema della violenza sulle donne, che non è solo fisica ma anche psicologica e/o economica, deve essere considerato prioritario nell’intervento dei servizi sociali.
·         Attivare un’informazione capillare sui servizi esistenti quali il Consultorio familiare di Luserna San Giovanni (unico rimasto in valle) e sulla disponibilità di associazioni quali Svolta Donna di Pinerolo  (Centro anti violenza riconosciuto da Provincia e Regione) che offre ascolto e sostegno da parte di personale competente.
·         Promuovere una collaborazione con enti e associazioni per la creazione di case rifugio per le vittime di violenza.
·         Prendere coscienza che le vittime per uscire da questo stato hanno bisogno di essere forti e coraggiose e quindi occorre creare, attraverso una rete tra i Comuni di valle, una campagna d’informazione sull’autoconsapevolezza  cercando di creare dei contesti di solidarietà che non le facciano sentire sole.
·         Promuovere iniziative culturali e di informazione per dar visibilità al ruolo ed al peso che le donne hanno avuto ed hanno nella storia, nella ricerca, nella letteratura, nell’arte, nella politica …  (mostre, convegni, dibattiti…) e ricordarne i nomi anche nella toponomastica locale. 

.......................

Per saperne leggi il testo del documento: Insieme in Comune

1 commento:

  1. Primo documento delle 7 associazioni che partecipano all'Iniziativa "Insieme in Comune" per la prossime Amministrative 2014

    RispondiElimina