"In Italia le tasse sui rifiuti aumentano nonostante diminuisca dell'8% la produzione dei rifiuti"

DAL SITO DELL'ECO DALLE CITTA'

Le tasse sui rifiuti aumentano mentre parallelamente è diminuita dell'8% la produzione di rifiuti degli italiani, scesa a 504 chili per abitante con una riduzione di ben 42 chili rispetto al 2007. E' quanto fa notare Coldiretti. "Complessivamente a livello nazionale - ha sottolineato l'organizzazione agricola - sono stati prodotti dagli italiani oltre 2 milioni di tonnellate di rifiuti in meno rispetto all'inizio della crisi con un rilevante effetto dal punto di vista ambientale ed economico che però non si è trasferito nei costi che invece per i cittadini aumentano".
Intanto la Cgia di Mestre rileva che dal 2000 le bollette per il pagamento delle tasse sui rifiuti sono aumentate del 67%. Secondo gli artigiani di Mestre complessivamente la Tares costerà agli italiani circa 2 miliardi in più di quanto pagavano con la Tarsu/Tia. Se tredici anni fa ogni famiglia pagava mediamente 270 euro, con il debutto della Tares l'esborso medio per ciascun nucleo famigliare dovrebbe attestarsi sui 450 euro.
Per saperne di più leggi l'articolo: "In Italia le tasse sui rifiuti aumentano nonostante diminuisca dell'8% la produzione dei rifiuti"

1 commento:

  1. 42 chili in meno sono un buon risultato, dovuto sia alla crisi sia a stili di vita meno impattanti (ex Riuso) fondati comunque sull'economicità

    RispondiElimina