I calabroni giganti all’assalto della Cina nella morsa del global warming

DAL SITO DI GREENREPORT.IT

In Cina, durante le ultime settimane, sciami di calabroni giganti hanno ucciso una trentina di persone e fatto più di 500 feriti, come risultato di eventi meteorologici “bizzarri” che hanno permesso a questi insetti di proliferare.
Si tratta di calabroni giganti asiatici (Vespa mandarinia – calabrone giapponese e calabrone yak-killer), il calabrone più grosso del mondo, visto che misura più di 5 centimetri (5,5 le regine) che ha un’apertura alare di 7,6 cm.
Chi ha sperimentato l’attacco di un calabrone gigante asiatico spiega che la puntura del pungiglione, lungo 6 millimetri, è come un chiodo caldo che attraversa l’arto attaccato. Il veleno della Vespa mandarinia contiene infatti un enzima che può sciogliere il tessuto umano e molte punture possono anche portare insufficienza renale o alla morte.
Le autorità delle aree dove ci sono le infestazioni di calabrone yak-killer hanno raccomandato ai cittadini di evitare i campi e di essere molto vigili dentro i boschi, da luglio i vigili del fuoco ha rimosso oltre 300 grandi nidi-colonie di calabroni giganti.
Per saperne di più leggi l'articolo: I calabroni giganti all’assalto della Cina nella morsa del global warming

1 commento: