Autobus ad idrogeno: i primi tre in servizio a Milano sulla linea 84

DAL SITO DELL'ECO DALLE CITTA'

Risale al 2009 la delibera della Regione Lombardia che decideva l’adesione di Milano al progetto europeo CHIC (Clean Hydrogen in European Cities) e i primi autobus “H” avrebbero dovuto entrare in funzione nel 2011. Ci sono voluti ancora 2 anni, ma sembra che Milano sia riuscita comunque a fare partire la sperimentazione prima di Londra e Oslo. Uno dei problemi del progetto era allestire il rifornimento ad idrogeno: alcune città hanno scelto le bombole, mentre Milano ha attivato una vera stazione di rifornimento, nel cortile del deposito ATM vicino al terminal della M3 di San Donato.


Le celle a combustibile producono l'energia elettrica che fa muovere i motori e l'emissione sarà solo di vapore acqueo.
Al momento il costo di un autobus a idrogeno è ancora alto, circa 1 milione di euro, mentre un diesel di nuova generazione costa cinque volte meno.
Per saperne di più leggi l'articolo: Autobus ad idrogeno: i primi tre in servizio a Milano sulla linea 84

2 commenti:

  1. Un ottima notizia dall'ITALIA che funziona!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi interessebbe sapere dal punto di vista globale quanta energia serve per spostare di un chilometro un autobus ad idrogeno rispetto ad un autobus Diesel o elettrico. Ossia quanto cosa in termini energetici "produrre" la quantità di idrogeno necessaria per spostare di un km un autobus.

      Elimina