Più aumenti e meno efficienza, le Ferrovie italiane perdono il confronto con l’Europa

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Costi pubblici elevati, biglietti sempre più costosi, performance mediocri quando non addirittura scarse.
Altro che liberalizzazioni e aumento di concorrenza: quello italiano è un mercato ferroviario in cui rimane difficile entrare, le ferrovie del Paese ristagnano a centro-classifica nei ranking di efficienza e costano molto alla collettività, perché i contribuenti pagano due volte per tenerle in vita.
I biglietti dei treni italiani sono tra i più economici dell’Ue, ma costano sempre di più.
In Italia la qualità del servizio precipita, secondo Pendolaria 2012, report di Legambiente sullo stato dei servizi offerti ai 2,9 milioni di pendolari italiani. Ne viene fuori il ritratto di un Paese a due marce: da un lato l’Alta Velocità, che garantisce buoni standard di qualità; dall’altro il trasporto locale: nel 2012 “sono molte le Regioni che hanno deciso di tagliare i servizi (corse e treni) e di aumentare il costo di biglietti ed abbonamenti”. Per saperne di più leggi l'articolo: Più aumenti e meno efficienza, le Ferrovie italiane perdono il confronto con l’Europa

2 commenti:

  1. Il dossier di Pendolaria spiega molto bene la situazione del Treno pendolare

    RispondiElimina
  2. Link di Pendolaria: https://dl.dropboxusercontent.com/u/50819932/Blog%20Legambiente/2013/rapportopendolaria2012concopertina_1.pdf

    RispondiElimina