Omofobia in Europa: l’Italia tra discriminazione e tolleranza

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Omofobia e Razzismo sono facce della stessa medaglia che è l'ignoranza.

Legambiente lavora da anni insieme ad altre associazioni per riconoscere il diritto del "Ius Soli"
La provincia di Pesaro Urbino, il comune di Nichelino, ma anche il comune di Torre Pellice hanno deliberato il riconoscimento simbolico di cittadinanza italiana ai bambini stranieri nati in Italia.
Nel regolamento del Comune di Torre Pellice è presente la figura del consigliere straniero ed in autunno verrà effettuata la cerimonia di consegna della citadinanza ed avviata la consulta per il consigliere straniero.

A riguardo dell'articolo del Fatto quotidiano:

L’Italia è tra i Paesi con il più alto tasso di discriminazione in Europa in termini di politiche dei diritti Lgbt, ma è anche quello che rileva il maggiore aumento di tolleranza nei confronti degli omosessuali. In merito al primo aspetto, a sostenerlo è Europe Annual Review 2013, l’ultimo studio dell’associazione Ilga Europe, che su 49 Paesi presi in analisi riserva all’Italia il 36esimo posto. La classifica misura la tolleranza dei Paesi combinando variabili che rientrano in sei categorie: eguaglianza, famiglia, leggi contro i reati a sfondo omofobico, libertà di espressione e associazione, diritto di asilo.
Ai primi posti appaiono Regno Unito (77%), Belgio (67%) e Norvegia (66%), mentre l’Italia, al 19%, si posiziona tra Bosnia (20%) e Bulgaria (18%) e a soli 5 punti al di sopra della Turchia (14%).
Per saperne di più leggi l'articolo: Omofobia in Europa: l’Italia tra discriminazione e tolleranza

1 commento:

  1. L'ignoranza, la superficialità e troppa televisione (!!!) il problema dell'italia

    RispondiElimina