Carovana delle Alpi 2013: Legambiente fa il check up dello stato di salute dell’arco alpino

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE PIEMONTE

Sono un paradiso di bellezza e di biodiversità, un patrimonio da difendere e valorizzare. Sono le Alpi, un gioiello unico troppo spesso oggetto di una cattiva gestione del territorio e di abusi edilizi. A denunciare ciò è Legambiente che dal 2002 con la Carovana delle Alpi attraversa tutto l’arco alpino per effettuare un “check up” sullo stato di salute dell'ambiente assegnando le bandiere nere e quelle verdi. Quest’anno sono undici le bandiere nere che l’associazione ambientalista dà ai nemici della montagna, sette bandiere verdi date, invece, a chi ha saputo valorizzare l’arco alpino.
“Investire sull’ambiente alpino significa dare impulso all’economia locale, creare occupazione e le condizioni per migliorare la possibilità di "abitare" la montagna –dichiara Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta–. Servono però politiche regionali e locali che sappiano tutelare in modo adeguato lo splendido territorio montano, valorizzandone la storia, le risorse naturali e culturali.
Diverse le iniziative in programma: a Luserna San Giovanni (TO) i bambini dell'estate ragazzi, in collaborazione con l'Azienda agrituristica "Bacomela", saranno impegnati in attività di manutenzione e pulizia dei sentieri e delle sponde dei torrenti.
Per saperne di più: Carovana delle Alpi 2013: Legambiente fa il check up dello stato di salute dell’arco alpino

1 commento:

  1. Anche le attività dell'agriturismo Bacomela di Luserna San Giovanni con l'Estate ragazzi sono citate nel Dossier.

    RispondiElimina