Rilegno spiega i motivi del calo del riciclo nel 2012. E' aumentato il riuso

DALL'ECO DALLE CITTA'

Crisi della produzione interna, meno merce che circola e di conseguenza meno raccolta differenziata e meno intercettazione in ambito non urbano. Potrebbe essere questa in estrema sintesi la spiegazione del marcato calo del riciclo dei rifiuti di imballaggio in legno registrato nel 2012. Ma in questo quadro si può inserire anche un fattore nuovo: la "rigenerazione" dei pallet.
La contrazione dei flussi di rifiuti può trovare una concausa nello sviluppo, negli ultimi anni, del circuito di rigenerazione dell’imballaggio per la movimentazione: i pallet sempre più di frequente vengono prodotti in maniera tale da poter fare più cicli di vita. Ricordo che i bancali nelle produzioni complessive degli imballaggi rappresentano oltre i due terzi degli imballaggi complessivamente immessi al consumo: oggi una parte sempre più rilevante di essi è inserita in circuiti di rigenerazione che ne allunga la ‘vita utile’, sottraendoli ai canali tradizionali di riciclo.
Per saperne di più: Rilegno spiega i motivi del calo del riciclo nel 2012. E' aumentato il riuso

1 commento:

  1. Minor riciclo e maggior riuso è il trend a riguardo dei rifiuti che si sta affermando... come in ogni momento di difficoltà economica

    RispondiElimina