Riflettendo sul futuro del clima e del pianeta: lettera a mio figlio

DAL SITO DI GREENREPORT.IT

Vedi Alfred, con il riscaldamento della Terra, il sistema climatico globale è fuori controllo, diventando meno stabile e sempre più imprevedibile. Il ghiaccio artico si sta sciogliendo, i mari stanno risalendo, le tempeste sono sempre più intense e il tempo del mondo è sempre più irregolare. In breve, la base stessa della nostra società, un clima stabile e prevedibile, è oggi in rapida evoluzione al di fuori del nostro controllo.
Ma Alfred, dobbiamo anche mettere la crisi climatica all’interno del contesto. Tu ed io abbiamo il lusso di un posto per dormire e pasti regolari da mangiare. Ma per milioni di persone più povere del mondo, che hanno fatto molto poco per causare il cambiamento climatico, gli impatti di un clima globale in rapido cambiamento sono molto, molto peggiori.
Alfred, quello che sto cercando di insegnarti è come si cresce, che siamo in grado di fare la differenza anche con le scelte che facciamo nella nostra vita quotidiana. Per il benessere della vostra generazione, e della mia, intervenire oggi non è più una scelta, ma una necessità. Ricordati: dobbiamo agire positivamente insieme. Collaborando possiamo costruire un mondo più sicuro e migliore per tutta l’umanità, non solo per i ricchi, ma anche per i non abbienti.
Per saperne di più: Riflettendo sul futuro del clima e del pianeta: lettera a mio figlio

Nessun commento:

Posta un commento