Renzi alla Festa della Repubblica "Chi nasce in Italia è italiano"

DALLA REPUBBLICA.IT

Renzi torna a chiedere al Parlamento di approvare la legge sullo ius soli. Cioè il riconoscimento del "diritto di suolo", "una legge che riconosca a chi nasce in Italia di essere cittadino italiano"
All'Europa servono ''nuove regole del gioco'' come è stato 67 anni fa per l'Italia perché ''l'Europa non sia solo l'elenco delle preoccupazioni ma il luogo del domani'', ha proseguito Renzi. Poi ha aggiunto, ribadendo l'importanza di una nuova legge sulla cittadinanza che non deve più succedere che un giovane Mario Balotelli, ''che parla italiano con accento bresciano, non possa andare alle Olimpiadi perché minorenne e quindi impossibilitato ad essere cittadino italiano''.
Moustapha Dieng, Cheiqh Mbengue e Mor Sougou erano rimasti feriti negli agguati a sfondo razzista avvenuti a Firenze del 13 dicembre 2011, per mano del killer Gianluca Casseri, 50 anni, poi suicidatosi: i tre da oggi sono cittadini italiani.
Per saperne di più leggi l'articolo: Renzi alla Festa della Repubblica "Chi nasce in Italia è italiano"

1 commento:

  1. Bene che la questione muova la politica purchè la discussione venga fatta con competenza e non venga strumentalizzata

    RispondiElimina