DALL'ECO DALLE CITTA'
"Basta osservare una città come Milano (ma anche Torino, Roma, Bologna, etc) per vedere un numero di ciclisti sempre più elevato percorrere le strade urbane, nonostante l'assenza di percorsi ciclabili continui e ben riconoscibili - fa notare l'esperto. "Ciò che realmente manca in Italia è la comunicazione, specie da parte della politica, rispetto ai vantaggi dell'uso della bicicletta o di altri mezzi alternativi all'automobile, la capacità di mostrare una visione e di renderla allettante. Non è un caso che a Vienna per Velo-city non ci fosse nessun rappresentante della politica italiana! Mentre il vicesindaco di Vienna, Maria Vassilakou, ha aperto i lavori dicendo che l’obiettivo della capitale austriaca è di diventare leader dell’era post fossile e che “Garantire la migliore qualità della vita per i bambini deve essere l’obiettivo primario: i bambini sono il nostro futuro e solamente se cresceranno in un ambiente sano e accogliente potremo avere domani degli adulti responsabili”.
Per saperne di più, leggi l'articolo: MobilitàNuova e il rapporto Isfort: "I ciclisti ci sono. Quel che manca è la visione politica"
Per saperne di più, leggi l'articolo: MobilitàNuova e il rapporto Isfort: "I ciclisti ci sono. Quel che manca è la visione politica"
Questo invece fa pensare sull'effetiva coscienza del problema mobilità dei nostri politici: "Non è un caso che a Vienna per Velo-city non ci fosse nessun rappresentante della politica italiana!"
RispondiElimina