Ilva, Zanonato: 'Commissariata, c'è il decreto' Da chiusura danni per 7,7 miliardi l'anno

DALLA REPUBBLICA.IT

Commissariamento temporaneo della grande fabbrica dell'acciaio. Con un decreto che si annuncia come un "salva Ilva" bis. E' questa la soluzione individuata dal Governo per tentare di estrarre il siderurgico di Taranto dal pantano in cui è bloccato all'indomani della nuova offensiva giudiziaria. L'annuncio è stata fatto dal ministro per lo sviluppo economico Flavio Zanonato questa mattina al momento di entrare alla Camera dove oggi il Governo è chiamato a riferire sulla crisi della più grande acciaieria d'Europa. "Abbiamo deciso di convocare il Governo" per la messa a punto "di un decreto che prevede il commissariamento temporaneo dell'Ilva", ha detto il ministro, sottolineando come la chiusura della fabbrica costerebbe circa 8 miliardi all'anno": "Sei miliardi circa riguarderebbero la crescita delle importazioni - ha spiegato - 1,2 miliardi tra sostegno al reddito e minori introiti per l'amministrazione pubblica, 500 milioni per la minore capacità di spesa per il territorio".
Per saperne di più leggi l'articolo: Ilva, Zanonato: 'Commissariata, c'è il decreto' Da chiusura danni per 7,7 miliardi l'anno

1 commento:

  1. Legambiente: “Il commissariamento dell'Ilva è l'unica soluzione da praticare per fare quello che in tanti anni non è stato fatto per la difesa dell’ambiente, la salute dei cittadini garantendo il lavoro"

    RispondiElimina