"L'emergenza rifiuti" di Norvegia e Svezia: il commento di Roberto Cavallo

DAL SITO DELL'ECO DALLE CITTA'

Continua il dibattito dopo l'articolo di Repubblica dal titolo “Vendeteci i rifiuti o restiamo al buio". L’emergenza al contrario dei paesi nordici. Possiamo definire questa situazione come "emergenza"? Svezia e Norvegia riciclano troppo? Su questo argomento Eco dalle Città ha raccolto il commento di Roberto Cavallo, presidente di ERICA ed AICA: Non penso sia corretto definire "emergenza" la situazione dei Paesi nord europei che hanno impianti di incenerimento subsfruttati, al limite è un errore di pianificazione dettato dalle scarse conoscenze in materia di recupero al momento della costruzione degli impianti.
Quegli stessi Paesi da tempo si sono dotati di politiche di gestione dei rifiuti che puntano sulla prevenzione e sul riciclo, ben sapendo di avere impianti di incenerimento, quindi in qualche modo era tutto previsto. Il fatto che questi Paesi ora si "mettano sul mercato" è perché gli impianti non sono ancora tecnologicamente obsoleti e possono così spuntare prezzi molto competitivi avendo ammortizzato una gran parte dell'investimento, il tutto proseguendo nelle politiche nazionali di prevenzione e riciclo.
Per saperne di più leggi l'articolo: "L'emergenza rifiuti" di Norvegia e Svezia: il commento di Roberto Cavallo

1 commento:

  1. Anche nel Nord Europa non sono infallibili!!! A parte la battuta, quegli stessi Paesi da tempo si sono dotati di politiche di gestione dei rifiuti che puntano sulla prevenzione e sul riciclo, è questo è il futuro!!!

    RispondiElimina