Diesel da biomasse: negli Usa un impianto pilota permette di convertire gli scarti del mais

DAL SITO DI GREENREPORT.IT

Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti sta investendo fino a 4,3 milioni dollari in un progetto di pilota sulle biomasse che, attraverso un nuovo procedimento chimico, permette di convertire i gambi e le foglie delle piante di mais in combustibile. L'impianto pilota che sorgerà nell'Indiana sarà gestito da Mercurius Biofuels, che ha come obiettivo quello di convertire la biomassa cellulosica del mais in combustibile a prezzi abbastanza economici da competere con il petrolio. Il procedimento della Mercurius Biofuels utilizza acidi riciclabili per scindere la cellulosa e fare una sostanza chimica chiamata clorometil-furfurolo, che può essere convertita in gasolio o combustibile jet.
Questa nuova tecnologia è ancora agli inizi, ma ogni parte del processo è stata testata, inclusi i passaggi finali per la produzione di combustibili che rispettino le specifiche dei veicoli in commercio. Finora, però, tutto è stato fatto su scala ridotta, e il processo non è ancora stato collegato nei suoi passaggi.
Per saperne di più leggi l'articolo: Diesel da biomasse: negli Usa un impianto pilota permette di convertire gli scarti del mais

Nessun commento:

Posta un commento