«Alleanza per l'acqua» esempio in Emilia Romagna per risparmiare risorsa idrica si può

DAL SITO DI GREENREPORT.IT

Gli eventi climatici estremi e quindi le prolungate carenze idriche che si sono verificate sempre con maggiore frequenza e intensità negli ultimi anni, hanno messo in evidenza la chiara necessità di una strategia di conservazione della risorsa idrica e di recupero di efficienza che riguardi tutti i settori di utilizzo.
L'esempio dell'Emilia Romagna: Grazie all'Alleanza per l'Acqua (approvata con la delibera di Giunta del 5 marzo 2012), una partnership pubblico-privato che vede da un lato la Regione Emilia-Romagna e l'Arpa regionale e dall'altro il mondo cooperativo e imprenditoriale, è nato il progetto europeo Life Aqua, basato sull'analisi dell'utilizzo della risorsa idrica e sulla ricerca di strategie per il suo risparmio. Sono quindici le aziende che hanno aderito all'Alleanza per l'Acqua.
L'obiettivo comune è quello di ridurre i consumi idrici sul territorio, aumentare le conoscenze e la consapevolezza sulla strategicità dell'acqua e tutelare la competitività e le eccellenze emiliano-romagnole. I risultati attesi, quantificati azienda per azienda, sono di rilievo: complessivamente entro il 2016 si attende un +11% di risparmio annuale di acqua equivalente a 400.000 metri cubi all'anno.
Per saperne di più leggi l'articolo: «Alleanza per l'acqua» esempio in Emilia Romagna per risparmiare risorsa idrica si può

1 commento: