24-25-26 maggio a "Dire Fare Equosolidale", viene presentato Jungo, la risposta agile alla mobilità

DIRE FARE EQUOSOLIDALE



PINEROLO, “dire-fare-equosolidale”
24-25-26 maggio a Pinerolo (TO), in piazza san Donato e luoghi adiacenti,   c'è la manifestazione "Dire Fare Equosolidale", esperienze concrete di 'transizione' con stands, convegni e laboratori; alle 16 il nostro Davide Burdisso racconterà l'esperienza jungo ! 

I "sedili vuoti": un giacimento da 5 miliardi di euro (all’anno)
Nella "dottrina Jungo", il traffico stradale è semplicemente una rete di "nastri trasportatori", costituiti dai sedili vuoti delle autovetture viaggianti.

Dal punto di vista del "nastro trasportatore", le automobili hanno un'efficienza del 24 %: ogni auto trasporta 1,2 persone. Significa che si potrebbe far muovere lo stesso numero di persone con 1/4 di spesa e 1/4 di inquinamento. Con meno auto, il tempo medio di spostamento in città potrebbe diventare 3-4 volte inferiore all'attuale.
Si tratta del più grande spreco energetico della storia! Inutile, Evitabile. In Italia, se raddoppiasse il tasso di riempimento delle autovetture, ogni anno gli italiani si arricchirebbero senza sforzo di circa 5 miliardi di euro (guadagno reale: il dato è sterilizzato dalle accise !): poco meno dell'intero bilancio della giustizia italiana. Senza contare l’incommensurabile beneficio ambientale, e senza contare l’enorme riduzione di spesa sanitaria (legata alla riduzione dei fattori di rischio polmonari, e all'infortunistica). 


Per saperne di più: Jungo, la risposta agile alla mobilità

1 commento:

  1. Interessante occasione per capire se, a fronte di una soppressione del treno, possa essere una valida alternativa per la mobilità della Valle

    RispondiElimina