DALLA REPUBBLICA.IT
Additate spesso come le principali responsabili del caro bolletta che colpisce l'Italia più di quasi tutti gli altri paesi europei, le rinnovabili sono invece un elemento di risparmio. A ribadire questa conclusione è la nuova edizione dell'Irex Annual Report, il dossier realizzato dalla società di consulenza strategica Althesys presentato questa mattina a Roma nel corso di una tavola rotonda presso il Gestore dei servizi energetici.
La diffusione delle fonti pulite, illustra lo studio, può portare entro il 2030 al sistema elettrico italiano benefici netti compresi tra i 19 e i 49 miliardi di euro. Malgrado i ripetuti allarmi per il costo degli incentivi e le ricorrenti campagne di stampa lanciate contro l'energia verde, investire su fotovoltaico ed eolico ha portato al nostro paese un chiaro vantaggio economico che potrebbe diventare ancora più ampio se continuassimo a sostenere l'energia alternativa con convinzione.
Per saperne di più leggi l'articolo: Rinnovabili, uno studio assolve i costi: "Alla fine ci guadagniamo quasi 50 miliardi"
Per saperne di più leggi l'articolo: Rinnovabili, uno studio assolve i costi: "Alla fine ci guadagniamo quasi 50 miliardi"
Il difetto più grande delle rinnovabili è che sono democratiche e decentrano il potere energetico. Tutto quello che le lobby non vogliono
RispondiElimina