Inquinamento indoor: E se l'aria di casa fosse più inquinata di quella fuori?

DALL'ECO DALLE CITTA'

Che aria tira in casa nostra? Detersivi, sigarette, stufe, incensi, candele, polvere, umidità, formaldeide nei mobili, gli agenti che possono inquinare pesantemente l'aria di casa sono molti, e soprattutto molto banali. Talmente banali da dimenticarcene.
Radon,monossido di carbonio, biossido d'azoto, composti organici volatili sono i principali inquinanti che trovano posto anche negli ambienti chiusi, come le nostre abitazioni o le postazioni di lavoro. Le fonti inquinanti in una casa o in un ufficio sono tante: riscaldamento, fornelli da cucina, prodotti chimici, fumo di sigaretta, mobili di scarsa qualità o trattati con prodotti non conformi alle normative... Alcune di queste fonti sono più conosciute, soprattutto perché le conseguenze dell'inquinamento sulla nostra salute sono evidenti: è il caso del fumo di tabacco, che infatti ormai è bandito quasi ovunque negli spazi pubblici al chiuso. “All'inizio i divieti furono duramente contestati – scrive l'Agenzia Europea – ma alla fine l'opinione pubblica cambiò completamente prospettiva, e oggi per esempio sarebbe addirittura impensabile in Europa pensare di fumare sui mezzi pubblici, come invece si poteva fare fino agli anni Ottanta”.
Per saperne di più leggi l'articolo: Inquinamento indoor: E se l'aria di casa fosse più inquinata di quella fuori?

1 commento:

  1. Purtroppo nessuno ci pensa, ma anche le nostre case sono molto inquinate, pensate all'elettromagnetismo prodotto da wifi o dal semplice frigorifero

    RispondiElimina