Il Portogallo vince la sua scommessa: energie rinnovabili soddisfano il 70% dei consumi

DAL SITO DI GREENREPORT.IT

Secondo Redes Energéticas Nacionais (Ren), l'operatore di rete del Portogallo, nel primo trimestre del 203 «La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è bastata all'approvvigionamento di circa il 70% del consumo». Ren spiega che «Questi valori sono dovuti principalmente alla presenza di condizioni meteorologiche favorevoli per l'idroelettrico e l'eolico. Tra gennaio e marzo, la produzione idraulica è aumentata del 312% su base annua e del 37% il consumo alimentato, mentre la produzione eolica è aumentato del 60% nello stesso periodo ed ha fornito il 27% dei consumi».
Agli eccezionali risultati dell'energia rinnovabile portoghese contribuiscono anche l'energia prodotta dalle onde e una rete elettrica migliorata che consente ai fornitori di energia verde di collegare facilmente i loro impianti al sistema.
Un piano che la destra portoghese accolse con scetticismo quando il primo ministro di allora, il socialista José Sócrates, lo propose.
Sócrates fu addirittura accusato di fare proposte ridicole quando disse di voler realizzare una rete nazionale di stazioni di ricarica per auto elettriche e dovette sopportare anche le battute "spiritose" dell'ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi che si offrì di costruire per lui una Ferrari elettrica. Berlusconi non sapeva che nel marzo 2013 la Ferrari avrebbe presentata al salone dell'auto di Ginevra proprio un'auto ibrida gas-elettrica (Hy-Kers) da 1000 hp dotata di un futuristico kinetic energy recovery system.
Per saperne di più leggi l'articolo: Il Portogallo vince la sua scommessa: energie rinnovabili soddisfano il 70% dei consumi

1 commento:

  1. La differenza di un presidente che guarda al futuro e uno ancora ancorato all'economia del passato

    RispondiElimina