I mozziconi di sigarette: micro-rifiuti tossici che inquinano gli ecosistemi acquatici

DAL SITO DI GREENREPORT.IT

I filtri delle sigarette sono costituiti da acetato di cellulosa, una plastica che è tecnicamente biodegradabile, ma i mozziconi di sigarette degradano solo in situazioni che i ricercatori descrivono come "circostanze biologiche gravi", come quando i filtri finiscono nelle acque di scarico. Anche in condizioni ottimali, ci possono volere almeno 9 mesi per degradare un mozzicone. Lo sanno bene i frequentatori delle spiagge italiane, che li trovano sepolti sotto la sabbia praticamente integri da una stagione all'altra.
Il problema è che mozziconi di sigaretta sono veri e propri rifiuti tossici, non solo piccoli segni di inciviltà e un pugno nell'occhio estetico in aree che dovrebbero essere pulite. Secondo un rapporto di Environmental cleanup, possono anche percolare sostanze chimiche tossiche e cancerogene nell'ambiente, avvelenare la fauna selvatica e contaminare corsi d'acqua. Inoltre i mozziconi di sigaretta sono il rifiuto che si trova di più sulle spiagge e nei corsi d'acqua di tutto il mondo.
Per saperne di più leggi l'articolo: I mozziconi di sigarette: micro-rifiuti tossici che inquinano gli ecosistemi acquatici

1 commento:

  1. Ho ben presente i mozziconi trovati e messi in bocca dai bambini piccoli sulla spiaggia

    RispondiElimina