Giretto d'Italia 2013, città in gara per un'altra mobilità

DAL SITO LEGAMBIENTE

Aumentano gli italiani che scelgono la bicicletta per spostarsi in città. Esasperati dal costo dei carburanti e stufi di trascorreere ore nel traffico, sempre più spesso lasciano a casa l'automobile. Ma nonostante l'aumentata richiesta di spazi adeguati, i ciclisti, portatori una nuova mobilità, economica ed ecocompatibile, non sono presi in considerazione, usano la bici a loro rischio e pericolo in città che privilegiano solo le automobili.
Le piste ciclabili rimangono quasi ovunque iniziative sporadiche e non integrate in una più ampia progettazione di mobilità sostenibile. Insiema a Fiab e Città in bici vogliamo convincere le amministrazioni che per liberare i centri urbani dal traffico e dall'inquinamento è indispensabile investire risorse in un cambiamnto radicale, che renda le città più vivibili, moderne, attente alle esigenze dei cittadini. Vogliamo che i ciclisti abbiamo percorsi dedicati e sicuri come già accade in molte città europee.


9 maggio sfida a colpi di pedale in 23 comuni italiani. Check-point nelle strade per contare quante persone usano la bici per gli spostamenti quotidiani.
Per saperne di più leggi l'articolo: Giretto d'Italia 2013, città in gara per un'altra mobilità

1 commento: