Energiewende, la transizione energetica verde della Germania che vale mille miliardi di euro

DAL SITO DI GREENREPORT

Gli obiettivi di Energiewende, che significa appunto transizione energetica, sono chiari: entro il 2020 la Germania produrrà il 35% dell'energia elettrica di cui ha bisogno da fonti rinnovabili (idro, eolico e solare). Entro il 2050 la percentuale salirà all'80%. Inoltre l'efficienza energetica aumenterà del 50%. Ciò consentirà alla Germania di abbattere le emissioni di CO2 del 40% entro il 2020 rispetto ai livelli del 1990 e dall'80 al 95% entro il 2050. E tutto ciò nonostante il phase out totale dal nucleare.
Per certi versi il rapido sviluppo del programma Energiewende è visibile a occhio nudo: pannelli solari coprono i tetti di oltre un milione di case e fattorie e lungo le autostrade sciami di turbine eoliche ridisegnano (senza ferirlo) il paesaggio.
Molti ritengono che quella della Germania sia una scommessa, dal risultato niente affatto scontato. Ma, come sostiene Nature in un suo editoriale, se Energiewende andrà a buon fine, la Germania avrà acquisito conoscenze scientifiche, tecniche ed economiche che potrà riversare sul mercato e che le consentiranno di rafforzare la sua leadership mondiale nel campo delle tecnologie verdi.
Per saperne di più leggi l'articolo: Energiewende, la transizione energetica verde della Germania che vale mille miliardi di euro

1 commento:

  1. Questo è un esempio di come la Germania investe per il proprio futuro... l'Italia pensa a Trivellare!!!!

    RispondiElimina