DAL SITO DELLA STAMPA
«Sopprimete la linea ferroviaria Novara-Varallo: solo così si potrà salvare il trasporto pubblico». La provocazione arriva dalle società di trasporti che svolgono il servizio locale extraurbano nelle Novara e nel Vco. Ed è avallata anche dalla Provincia di Novara.
Le ditte fanno sul serio. Ieri la Comazzi, Baranzelli, Stn, Pirazzi e Saf hanno presentato un prospetto su costi e risparmi per scongiurare i pesanti tagli prospettati dalla Regione. A giugno sono state soppresse undici tratte ferroviarie piemontesi, salvando in extremis la Novara-Varallo e la Casale-Vercelli. «I treni rimasti sulla Novara-Varallo Sesia utilizzati da 80 pendolari costano 5 milioni di euro – spiegano Carlo Galli della Comazzi e Maria Baranzelli - . La spesa per un treno è di circa 15 euro al chilometro, il pullman costa 1,40 euro. Se si utilizzassero i pullman sostitutivi anche sulla linea in questione, si risparmierebbero 4,5 milioni di euro. Con queste risorse, si eviterebbero penalizzazioni indiscriminate sulle altre direttrici di Novara, Vco, Biella e Vercelli».
Per saperne di più leggi l'articolo: "Dai treni le risorse per i bus"
Le ditte fanno sul serio. Ieri la Comazzi, Baranzelli, Stn, Pirazzi e Saf hanno presentato un prospetto su costi e risparmi per scongiurare i pesanti tagli prospettati dalla Regione. A giugno sono state soppresse undici tratte ferroviarie piemontesi, salvando in extremis la Novara-Varallo e la Casale-Vercelli. «I treni rimasti sulla Novara-Varallo Sesia utilizzati da 80 pendolari costano 5 milioni di euro – spiegano Carlo Galli della Comazzi e Maria Baranzelli - . La spesa per un treno è di circa 15 euro al chilometro, il pullman costa 1,40 euro. Se si utilizzassero i pullman sostitutivi anche sulla linea in questione, si risparmierebbero 4,5 milioni di euro. Con queste risorse, si eviterebbero penalizzazioni indiscriminate sulle altre direttrici di Novara, Vco, Biella e Vercelli».
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Sicuramente una provocazione ma una grana per Cota che ha salvato la Varallo-Novara più per colore politico che per evidenze tecniche. I dati poi forniti sono sballati e non veritieri rispetto alla nostra realtà della linea TP-PIN, unica, tra le linee dismesse, ad essere elettrificata e con costi di gestione di 1/3 rispetto a quelle a Gasolio.
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