Censimento sul cemento: il vostro Comune ha risposto?

DAL SITO DEL FATTO QUOTIDIANO.IT

Nel 2011 si costituì a Cassinetta di Lugagnano il Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio, cui aderirono tutte le maggiori associazioni ambientaliste italiane, e non solo.
Il primo atto di quel Forum fu di fare un censimento del cemento in Italia, inviando una lettera ai Comuni italiani in cui si chiedeva essenzialmente di indicare quante abitazioni e quanti edifici produttivi fossero stati costruiti ma fossero altresì non utilizzati, vuoti, sfitti.
Si diede come termine per adempiere il 31 ottobre 2012, prorogato poi al 31 dicembre successivo. Ma il risultato si può definire eufemisticamente deludente: 8056 comuni interpellati. Solo 501 risposte. All’incirca un comune su sedici.
I nostri comuni non hanno, ma soprattutto non vogliono avere un’idea dello stato del loro patrimonio edilizio? E, di conseguenza, che essi pianificano senza tenerne conto ma solo in base a calcoli puramente economici, tipo introiti da oneri di urbanizzazione ed Imu? oppure in base alla spinta della lobby delle costruzioni, che si lamenta comunque del periodo di crisi?
Per saperne di più leggi l'articolo: Censimento sul cemento: il vostro Comune ha risposto?

1 commento: