A Torino nasce UrBEES: api in città, sentinelle contro l’inquinamento

DALL'ECO DALLE CITTA'

“Io sono apicoltore da circa sette anni; avevo le api in Val Chiusella assieme ad un amico, ma cercavo delle postazioni più vicine a Torino, dove vivo. All’inizio concentravo le ricerche in zone periferiche, ma poi mi sono detto "Perché invece che mettere le api in periferia non le portiamo in città?”. E ho cominciato ad informarmi. In rete ho scoperto la realtà dell’apicoltura urbana, le esperienze nel mondo: Londra, Parigi, New York, Hong Kong, Tokyo… Ho cercato di capire se ci fossero realtà simili in Italia, ma non ne esistevano. E allora ho deciso di provarci io.
Il progetto consiste nel coinvolgere i cittadini nell’allevamento delle api in città per beneficiare non solo di miele, cera e propoli, ma anche dei suoi servizi di biomonitoraggio: chiunque voglia ospitare le api sul balcone, o sul giardino avrà in cambio i prodotti dell’alveare e ci darà la possibilità di creare una “centralina di monitoraggio” per la qualità dell’ambiente urbano.
Per saperne di più leggi l'articolo: A Torino nasce UrBEES: api in città, sentinelle contro l’inquinamento

1 commento:

  1. Progetto curioso: mi piacerebbe capire come funziona in metropoli come Londra, Parigi, New York, Hong Kong, Tokyo.

    RispondiElimina