Stop inquinamento acustico del traffico: Parlamento Ue approva nuove regole (ma c'è anche il problema opposto)

DAL SITO GREENREPORT

Un progetto di legge approvato dal Parlamento europeo prevede che «I limiti ai rumori delle automobili saranno ridotti per proteggere la salute pubblica». Gli eurodeputati raccomandano di introdurre «Un'etichettatura delle auto per informare i consumatori sui livelli acustici e di rendere udibili i veicoli ibridi ed elettrici per avvertire i pedoni», Etichette simili sono già in uso per il consumo di carburante, il rumore degli pneumatici e le emissioni di CO2.
Secondo l'Agenzia europea dell'ambiente, «L'esposizione continua ad alti livelli d'inquinamento acustico potrebbe esaurire le riserve dell'organismo umano, limitando la funzionalità degli organi e portando allo sviluppo di varie malattie, tra cui quelle cardiovascolari. Metà della popolazione urbana dell'Ue è esposta a livelli d'inquinamento acustico superiori ai 55 decibel (Db)».
Ma c'è anche il problema opposto: il Parlamento europeo è preoccupato anche per i motori silenziosi delle auto elettriche e ibride, «Che possono mettere a rischio i pedoni» e per questo gli eurodeputati «Vogliono un regolamento obbligatorio che imponga un suono a questi veicoli». Il progetto di legge individua un numero di standard che dovrebbero essere sviluppati per realizzare l'Acoustic vehicle alerting system - Avas.
Per saperne di più leggi l'articolo: Stop inquinamento acustico del traffico: Parlamento Ue approva nuove regole (ma c'è anche il problema opposto)

1 commento:

  1. Interessante perchè si parla raramente del inquinamento acustico delle città. Un fattore che limita la qualità di vita

    RispondiElimina