Lotta contro la povertà e per lo sviluppo sostenibile, l'Ue vuole restare il leader mondiale

DAL SITO DI GREENREPORT.IT

Nel 2015 scade il termine per realizzare gli Obiettivi di sviluppo del millennio (Mdg), e l'elaborazione di nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg) è stata avviata alla Conferenza di Rio+20: in questo quadro, oggi la Commissione europea fa appello a un approccio comune che agisca su entrambi i fronti. «Se da un lato gli Mdg gli Sdg si sono rivelati un potente strumento di mobilitazione mondiale nella lotta contro la povertà - si legge in un Comunicato della Commissione Ue - eliminare la povertà rimane comunque un imperativo, come pure contrastare i cambiamenti climatici, la scarsità delle risorse, il degrado ambientale e la disuguaglianza sociale. Eliminazione della povertà e sviluppo sostenibile sono infatti due sfide mondiali interconnesse».
Gli impegni assunti a Rio+20 vanno rispettati ed entro il settembre 2014 verrà presentata all'Assemblea generale dell'Onu un rapporto sugli Sdg, la comunicazione odierna della Commissione servirà a definire la posizione dell'Ue sulla loro formulazione.
Per saperne di più leggi l'articolo: Lotta contro la povertà e per lo sviluppo sostenibile, l'Ue vuole restare il leader mondiale

Nessun commento:

Posta un commento