Se fossi giornalista politico cosa chiederei a chi è candidato?

DAL FATTO QUOTIDIANO.IT

Verificherei, se fossi un giornalista politico, la disponibilità da parte dei potenziali premier, all’istituzione di un Ministero delle Piccole Opere che, drenando risorse dalle inutili e cosiddette Grandi Opere, valorizzasse scelte e azioni meno visibili ma più utili ed efficaci per il territorio e le comunità locali (come la tutela del paesaggio, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la sistemazione della rete idrica ed energetica, la messa in sicurezza del patrimonio scolastico nazionale, ecc.).
Chiederei, se io fossi un giornalista politico, se il prossimo Parlamento voterà o meno una legge sul Consumo di suolo, per una moratoria che imponga a tutti i comuni italiani uno stop immediato al consumo di territorio, orientando (con risorse, incentivi e sgravi fiscali) il mercato verso la scelta ormai obbligata della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico e privato, e il recupero delle aree dismesse.
Cercherei, se fossi un giornalista politico, di vincolare tutte le coalizioni ad un impegno certo che miri ad imporre il rispetto della legge in merito alla soglia minima di raccolta differenziata (65%) che tutti i comuni dovrebbero rispettare, avviando al contempo un piano nazionale verso rifiuti zero sui modelli pilota di Ponte nelle Alpi – Bl (90% di raccolta differenziata, produzione pro-capite di meno di 30 Kg. di rifiuti all’anno) e di Capannori – Lu (85% di r.d., porta a porta spinto con tariffazione puntuale, progetti per la riduzione alla fonte dei rifiuti).
Ma a pensarci bene, in fondo, se fossi un giornalista politico così molto probabilmente le mie domande farebbero fatica a trovare un luogo (un microfono, una pagina di giornale) o una bacheca per essere poste. Men che meno, temo, otterrebbero risposte.
Per saperne di più leggi l'articolo: Se fossi giornalista politico cosa chiederei a chi è candidato?

1 commento:

  1. Sentiamo i politici parlare di alleanze e coalizioni, raramente di programmi. Quale schieramento rappresenta di più il movimento ambientalista?

    RispondiElimina